Il valore del Label Allergia Svizzero

Il valore del Label Allergia Svizzero

Il Label Allergia Svizzero («raccomandato attraverso aha! Centro Allergie Svizzera») è gestito da Service Allergie Suisse.

In Svizzera, 3 milioni di persone sono interessate da allergie e intolleranze. Le persone con allergie o intolleranze dipendono nella loro vita quotidiana da prodotti e servizi che forniscono loro un valore aggiunto in merito a sicurezza e informazioni. Ad esempio, devono cercare alimenti che non contengono lattosio o glutine o siano privi di sedano, arachidi o latte. Oppure devono ricorrere a cosmetici senza profumo o senza conservanti e coloranti.

Le basi legali e la loro attuazione da parte dell'industria e del commercio, così come i controlli, sono in Svizzera sono ad un livello molto alto. Ma il Label Allergia Svizzero costituisce un passo avanti - le specifiche per prodotti e servizi sono ancora più severe e il loro rispetto viene continuamente monitorato da diversi organismi di controllo indipendenti. Inoltre chiediamo informazioni aggiuntive sui prodotti e servizi a vantaggio dei consumatori. In tal modo gli interessati, quando scelgono prodotti e ricevono servizi che presentano il Label Allergia Svizzero, ricevono un chiaro valore aggiunto in termini di sicurezza e informazione.

Il cuore della questione: le nostre regole e i processi di certificazione garantiscono la sicurezza

Quanti mal di testa e quale complesso lavoro siano necessari per lo sviluppo, l'implementazione e la manutenzione dei nostri regolamenti per i diversi settori, è difficile da immaginare per gli estranei. Nel redigere i regolamenti (requisiti), Service Allergie Suisse lavora a stretto contatto con le autorità e con specialisti di vari settori (ad esempio ristorazione, alimentare, industria cosmetica, ecc), con esperti di marchi e grandi enti di certificazione internazionali. Recentemente, anche l'industria è stata coinvolta per trovare soluzioni di produzione fattibili. Le nostre norme a questo proposito sono basate sempre più precisamente sulle basi giuridiche esistenti.

In un rigoroso processo di certificazione, i prodotti e servizi che devono ricevere il label vengono esaminati attentamente da ispettori esterni (comitati scientifici, comitati medici, IAC). E 'anche verificato sul posto se i requisiti delle normative vengano rispettati. Tra gli altri, vengono verificati tracciabilità, analisi del rischio, i piani di prevenzione di contaminazioni incrociate e la gestione generale della qualità. La formazione delle persone coinvolte fa anche parte dei requisiti. Se al prodotto o al servizio viene assegnato il Label Allergia Svizzero per una volta, tutti i requisiti vengono ulteriormente verificati con regolarità.

Noto a livello internazionale, un progresso per gli interessati, importante economicamente

Il Label Allergia Svizzero  è un marchio riconosciuto a livello internazionale per prodotti e servizi ottimizzati per quanto riguarda gli allergeni, rivolto sia agli interessati che anche a coloro che conducono uno stile di vita consapevole e sostenibile. Le statistiche mostrano che il Label Allergia Svizzero per gli interessati ha il seguente significato:

  • E' facilmente riconoscibile e può essere trovato in vari gruppi di prodotti essenziali
  • E' garanzia di sicurezza e di valore aggiunto attraverso informazioni aggiuntive (informazioni come l'assenza di latte, glutine, ecc)
  • Costituisce una offerta chiara e coerente con una sempre maggiore scelta di prodotti e servizi ottimizzati per chi soffre di allergie

Per i produttori, questo significa un'opportunità interessante per entrare nel mercato con prodotti speciali per gli interessati. Perciò il Label Allergia Svizzero aiuta, attraverso il suo valore di riconoscimento, a catalogare un nuovo prodotto in questo settore in crescita, come sicuro e controllato.

Service Allergie Suisse

Service Allergie Suisse è, in quanto società controllata al 100% dalla Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera, in possesso dei diritti di utilizzo in tutto il mondo per il Label Allergia Svizzero.