Il label allergia svizzero

 

Le allergie e intolleranze: un problema sempre più importante dal punto di vista sanitario ed economico. Circa il 30% della popolazione svizzera è colpito da un’allergia o da un’intolleranza. In Svizzera vivono così circa 3’000’000 persone interessate da questo problema, e il loro numero continua ad aumentare.

 

 

 

 

 

 

Una varietà di prodotti e servizi portano il label allergia svizzero

Il label allergia svizzero è applicabile per una vasta gamma di prodotti e servizi. Da quando è stato lanciato nel 2006, sono migliaia di prodotti alimentari certificati disponibili in supermercati e negozi specializzati. Diverse linee di cosmetici, detergenti, prodotti tecnici e altri beni di consumo lo hanno ottenuto. Prodotti certificati

Il label è registrato presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) ed è pertanto un marchio individuale protetto in tutto il mondo. Esso segnala un palese valore aggiunto del prodotto o della prestazione in questione per le persone con allergie e intolleranze.

 

Il label allergia svizzero è un marchio di qualità con certificazione

Sono garantiti diversi controlli da parte di enti indipendenti. Ciò significa che i risultati delle prime verifiche sono a loro volta esaminati e confermati da un ufficio di certificazione indipendente accreditato. I marchi di qualità con certificazione godono di un’altissima credibilità.

Questo significa trasparenza, controlli indipendenti e certificazione.

 

I criteri

Nello sviluppo dei regolamenti (requisiti), Service Allergie Suisse ha collaborato con specialisti del settore degli alimentari e dei cosmetici, con esperti del diritto di marchio e con grandi uffici di certificazione attivi a livello internazionale nel pieno rispetto delle direttive dell’Associazione dei Chimici Cantonali Svizzeri. Service Allergie Suisse ha interpellato anche l’industria, al fine di trovare soluzioni realizzabili dal punto di vista tecnico.

 

Una procedura severa condotta da istanze indipendenti verifica e garantisce il valore aggiunto

Il label allergia svizzero è attribuito dopo un processo di certificazione chiaramente definito a cui prendono parte tre istanze indipendenti. Un prodotto o una prestazione vengono prima valutati da una commissione tecnica, la quale accerta se sono certificabili e se soddisfano i requisiti specificati nei regolamenti. Se l’esito è positivo, una seconda commissione, composta di specialisti del campo medico, stabilisce se è fornito un valore aggiunto. Infine, un ufficio di certificazione indipendente accreditato garantisce il rispetto dei requisiti. Questo avviene di norma sul posto, nel quadro del processo di produzione. Una volta certificati, prodotti e prestazioni sono sottoposti a controlli regolari.

Il label allergia svizzero non significa automaticamente che il prodotto è esente da allergeni, ma garantisce il chiaro rispetto dei requisiti indicati dai regolamenti.

 

  • Service Allergie Suisse SA

    Scheibenstrasse 20
    3014 Berna
    Casella postale 1
    3000 Berna 22

     

    Telefono +41 31 359 90 09
    info@service-allergie-suisse.ch

  • Aziende con
    prodotti certificati